Le attività internazionali di Fondazione ENGIM non sono sganciate dagli obiettivi della formazione professionale dell'ente, ma costituiscono parte integrante di un pensiero che vede nella formazione professionale una delle migliori azioni di politiche attive del lavoro in Italia ed all’estero.
Portare la formazione professionale fuori dai confini, vuol dire creare opportunità di formazione per giovani italiani che si spostano in altri paesi, ma anche opportunità di formazione di giovani di paesi esteri che si spostano in Italia.
L’obiettivo europeo di costruire esperienze di formazione internazionali per gli studenti della formazione professionale è un nuovo stimolo alla vocazione di ENGIM come organizzazione non governativa. In quest’ottica risultano essenziali le esperienze in ENGIM Ong di Servizio Civile Universale all'estero e la promozione delle opportunità del servizio civile stesso per gli allievi dei nostri percorsi di formazione.
A rafforzare la capacità di ENGIM di proporre esperienze di mobilità internazionale all'interno dei percorsi formativi, è arrivato nel 2021 l'ACCREDITAMENTO per la MOBILITÀ ERASMUS+ 2021-2027 (Azione Chiave 1 - Settore VET Vocational Education and Training), che consente di accedere a progetti finanziati di cooperazione e scambio transnazionali rivolti agli allievi in formazione iniziale e continua ma anche agli staff, docenti e non docenti. Per ottenere l'accreditamento, Fondazione ENGIM ha predisposto una strategia di internazionalizzazione e un "Piano delle mobilità Erasmus" fino al 2027 che garantirà un finanziamento stabile consentendo mobilità di qualità e con un impatto sulle attività delle sedi ENGIM di tutta Italia.
Dal 2022 con l'etichetta Let's Go ENGIM indichiamo l'insieme dei progetti e delle attività di mobilità che portano allievi e collaboratori ENGIM fuori dai confini nazionali.
Diari di Viaggio Let's Go ENGIM
14.10.2024
Erasmus Days we celebrate! Inclusione e mobilità sono le parole chiave che guidano la partenza di questa mattina, da Torino per Siviglia, degli allievi del corso prelavorativo per giovani con autismo. Sarà un'esperienza di vita e di lavoro grazie al programma Erasmus+!
30.09.2024
«Arrivati dalle nostre sedi ENGIM Veneto di Verona e Vicenza, ci siamo sentiti accolti in questo bucolico paese immerso tra i boschi di betulle e abeti, dove abbiamo avuto la possibilità di lavorare con 14 colleghi e colleghe della scuola Jarvamaa Kutsehariduskeskus di Paide e Sdrevere. Le giornate intense di lavoro ci hanno permesso di trasmettere l'esperienza del progetto "SkillatiPerLaVita" e nello stesso tempo di conoscere il sistema scolastico estone, confrontandoci con docenti che come noi cercano di migliorare la vita dei propri studenti, attraverso l'ascolto attivo e lo sviluppo di life skills come l'intelligenza emotiva, la consapevolezza di sé e l'empatia. La coordinatrice Merje, che ringraziamo di cuore per il suo entusiasmo e disponibilità, ci ha guidato alla scoperta del territorio e dei diversi ambiti di formazione di questa VET School dove si insegna equitazione, piscicoltura, allevamento bovino, falegnameria tra le altre discipline. Ci sentiamo grati di essere stati ancora una volta coinvolti in un ricco scambio di saperi ed esperienze, che ci fa sentire cittadini attivi nella costruzione di un'Europa bene comune da valorizzare».
Elena e Nicola
25.09.2024
Grazie a Let's Go ENGIM, il piano di mobilità finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, i formatori di Engim Veneto, Nicola ed Elena, sono dal nostro partner Järvamaa Kutsehariduskeskus per svolgere un'attività di formazione formatori.
Elena e Nicola, infatti, introdurranno ai formatori estoni il progetto "Skillati per la Vita" che ENGIM Veneto sta portando avanti dal 2019. Le attività con i formatori estoni hanno l'obiettivo di fare luce sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva attraverso le competenze trasversali con esercizi che potranno successivamente essere svolti nelle classi, con gli studenti.