Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

          

                                  Operazione Rif. PA 2021-16415/RER

                       approvata con D.G.R. n.1610 del 18/10/2021

Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità di cui

all’art. 19 della L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii

Titolo

“Percorsi di formazione permanente per l’occupabilità e l’adattabilità – Ambito territoriale Ravenna” 

Progetto 4 UTILIZZARE EXCEL – BASE

Principali Contenuti

Introduzione Microsoft Excel e programmi similari open source; Apertura e chiusura del programma; Apertura di uno o più documenti; Chiusura del documento; Creazione di un nuovo foglio elettronico o da modello; Le cartelle di lavoro; I fogli di lavoro; Le celle: definizione, denominazione; La barra della formula; Le righe e le colonne; Inserire contenuti: testo, numeri, date; Salvare un documento; Salvare il documento in altri formati; Comprensione e uso delle barre degli strumenti; Mostrare / nascondere le barre degli strumenti; Aggiungere / rimuovere pulsanti dalle barre degli strumenti; Selezione delle celle, inserimento rimozione righe e colonne; Aggiungere e/o sostituire contenuti delle celle; Ordinamento dei contenuti; I comandi “trova”, “trova e sostituisci”, “vai”; Copiare contenuti in un foglio di lavoro o tra cartelle di lavoro; Spostarsi tra i fogli di lavoro attivi o tra cartelle di lavoro; Bloccare / sbloccare titoli di righe e/o colonne; Uso delle formule; Generare le formule usando i riferimenti di cella e le operazioni aritmetiche; Riconoscere i tipi di errore più comuni; Generare formule usando: somma, media, minimo, massimo, conteggio; I riferimenti relativo ed assoluto; Formattare le celle per la visualizzazione di valori decimali/ in migliaia; Formattazione per le date, per la valuta, per le percentuali; Stampa tabelle o selezione di tabelle.

Periodo di svolgimento

Marzo 2023 - Settembre 2023.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso avrà una durata di 16 Ore

Destinatari

• Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Ravenna secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;

• Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 6 –massimo 14 partecipanti).

In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.

Indennità

Il percorso è gratuito, inoltre, si specifica che è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.

Attestato rilasciato

Attestato di Frequenza.

Soggetti attuatori

AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale (Titolare dell’operazione); Partner: ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Società Consortile a responsabilità limitata; IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale.

Informazioni ed iscrizioni

Contattare il numero 800 910 656 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

 

Data inizio: 
05/2023
Stato corso: 
Aperto