Al via il progetto HAVE
Progetto HAVE – Hybrid classrooms in Adult and VET education
Il 26 e 27 aprile si è tenuto a Cork, in Irlanda il kick-off meeting del Progetto Erasmus KA2 HAVE - Hybrid classrooms in Adult and VET education, a cui hanno partecipato, oltre ad ENGIM, anche partner da Germania, Danimarca, Irlanda e Finlandia.
Il Progetto, iniziato a febbraio 2022, ha una durata di 36 mesi e coinvolgerà diversi centri di formazione attraverso la sperimentazione della Classe Ibrida, ovvero una classe in cui gli alunni, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, possono partecipare alla lezione in modalità mista, sia in presenza che online da casa.
La Classe Ibrida viene già utilizzata, in maniera non del tutto strutturata, all’interno dei nostri centri in modo da permettere di seguire le lezioni a quegli alunni impossibilitati a venire a scuola per motivi relazionati al Covid-19. Sono però questi dei momenti limitati nel tempo e legati ad una necessità momentanea, dunque non hanno una struttura definita. La definizione di una strategia per l’utilizzo della Classe Ibrida all’interno dei nostri centri potrebbe risultare utile, invece, per combattere la dispersione scolastica e portare in classe anche quei ragazzi e quelle ragazze che, per diversi motivi, non partecipano alle lezioni. Per arrivare a questo, però, la Classe Ibrida deve essere ben strutturata, coinvolgente ed accessibile: c’è bisogno dunque di educare i formatori su strumenti digitali e competenze necessarie alla creazione di lezioni adattabili alle Classi Ibride, e gli alunni devono acquisire le capacità utili per poter usufruire al meglio di tale tipo di lezione. Nel corso dei tre anni, l’azione coinvolgerà circa 75 formatori nei momenti formativi transnazionali e locali e 300 studenti nella sperimentazione della Classe Ibrida.
Attraverso il Progetto HAVE si agirà, dunque, attraverso quattro linee d’intervento:
- Definizione dei cambiamenti culturali ed organizzativi necessari all’interno del centro
- Definizione e creazione fisica della Classe Ibrida
- Analisi dei bisogni e formazione dei docenti
- Analisi dei bisogni e formazione degli alunni
Nei prossimi tempi verranno definiti i passi da effettuare per dare inizio alle attività di progetto in preparazione del prossimo meeting transnazionale che si terrà in Germania a settembre.
di Giorgia Martusciello,
progettista settore Internazionale