Dual ECO: handbook finale
E' giunto al termine il percorso di Dual ECO, il progetto Erasmus+ volto a valutare la trasferibilità di buone pratiche esistenti in ecosistemi VET locali, per una cooperazione europea efficace nella formazione duale nel settore IT.
Il progetto ideato per aumentare la qualità dell'IFP a livello europeo nel settore IT, ha messo a confronto diversi ecosistemi locali, dando a ciascuno la possibilità di trasferire buone pratiche nell’ICT, aumentando la qualità dei servizi all’interno di ciascuna organizzazione e, allo stesso tempo, favorendo una corretta analisi degli ecosistemi lavorando sui punti deboli.
Osservare le buone pratiche, scegliere quali provare a trasferire, trasferirle e valutare la trasferibilità sono state le principali azioni svolte dai partner.
Il modello finale è riportato nel manuale Handbook che raccoglie la selezione delle buone pratiche considerate trasferibili e riporta le linee guida su come applicare le buone pratiche selezionate. Il manuale contiene anche le descrizioni dei diversi ecosistemi dei Paesi partner del progetto, come è stato affrontato il progetto, le buone pratiche e la loro valutazione, insieme alla valutazione degli ecosistemi visti durante le visite studio.
Nella scheda dedicata a Dual ECO sul sito europeo Erasmus Plus sono elencati i contenuti del progetto e gli output creati, Handbook e i suoi allegati.