RE.Bike, la nuova impresa formativa targata ENGIM
Nella giornata della Festa del Murialdo è stata inaugurata RE.Bike, la ciclofficina sostenibile e solidale all’interno dell’Istituto Lugaresi di Cesena, nello spazio messo a disposizione dalla Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe Murialdo.
È la nuova impresa formativa della Fondazione ENGIM Emilia-Romagna che, dopo aver avviato Officina Ubuntu a Ravenna nel 2015, torna a investire sulla sua sede cesenate. Il modello formativo utilizzato è quello dell'impresa formativa ENGIM in cui il giovane viene messo a confronto con un cliente reale, sconosciuto ed esigente, in un contesto certamente più formativo della preparazione di un prodotto o di un servizio per un “acquirente virtuale”.
I giovani allievi ENGIM saranno i meccanici in erba, mentre i costi di riparazione saranno a offerta libera, che si tratti di un piccolo intervento oppure di un ‘pezzo di ruggine’ da rimettere in sesto.
“L’officina si occupa di riqualificare le vecchie biciclette e i ‘ferrivecchi’ abbandonati, riportarli a nuova vita per diffondere l’idea di un utilizzo consapevole e sensibilizzare la comunità sulla gestione del riciclo - spiegano i referenti dell’iniziativa -. I ragazzi non assistono solo alle lezioni in classe, ma a turno si recano nell’impresa formativa mettendo in opera tutte le abilità acquisite durante i percorsi di formazione professionale. Un ambiente alternativo e utile a sviluppare anche competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro”.
Re.Bike vuole inoltre sensibilizzare i giovani all’economia circolare ed ecosostenibile, promuovendo la cultura delle due ruote come mezzo di trasporto utile nel quotidiano.
L’incasso della ciclofficina (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) sarà totalmente devoluto alla Fondazione ENGIM Emilia-Romagna per le attività didattiche.